Stimolare l'innovazione di processo

username :
password :

entra
home | articoli | speciali | agenda | finanziamenti | brevi | sezioni | tutti gli articoli | archivio | map | links
finanziamentieprestiti.com - la tua guida ai finanziamenti online (per dipendenti,protestati,prestiti imprese)
sito aggiornato al: lunedì 15 luglio 2013
cerca nel sito
aggiungi ai preferiti | iscriviti alla newsletter
Home > articoli > Stimolare l’innovazione di processo
finanziamenti
articoli

Stimolare l’innovazione di processo

Due decreti per favorire la nascita di poli tecnologici e per stimolare l’innovazione di processo

Stimolare l'innovazione di processo

Con un comunicato stampa congiunto, il 1° settembre 2005, il ministro delle Attività Produttive, e il ministro per l’Innovazione e la Tecnologia, hanno annunciato il varo di due decreti aventi lo scopo di favorire la nascita di poli tecnologici e stimolare l’innovazione di processo. Sono previsti stanziamenti per complessivi 630 milioni di euro a favore delle imprese che intendano procedere alla digitalizzazione. I due provvedimenti, di imminente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sono già stati deliberati dal Cipe.

Si attua così per la prima volta una politica industriale che riserva consistenti finanziamenti a settori e a progetti individuati dal mercato stesso, sulla base delle potenzialità di sviluppo di nuovi prodotti e di competitività sui mercati nazionali ed internazionali.

Particolarmente interessante risulta essere - per entrambi i decreti - l’agevolazione finanziaria. Il 10% dello stanziamento, infatti, è a fondo perduto; l’ 80% è erogato con un credito agevolato (0,5%) dalla Cassa Depositi e Prestiti; il restante 10% è al tasso ordinario bancario.

Il primo dei due decreti prevede lo stanziamento di 360 milioni di € per la realizzazione di poli ad alto contenuto tecnologico, e stabilisce altresì una premialità sui programmi di ricerca internazionale. Saranno valutati come prioritari i "progetti di cooperazione" ad uno stadio di sviluppo avanzato, con potenzialità di crescita occupazionale qualificata entro un arco di tempo tra i 2 ed i 5 anni, e con possibilità di potenziamento competitivo sui mercati internazionali.

Il secondo decreto mette a disposizione 270 milioni di € al fine di agevolare programmi di sviluppo pre-competitivo, compresi anche l’attività di ricerca industriale e le attività dei connessi centri di ricerca, finalizzati a promuovere piani di innovazione digitale nei processi aziendali critici, rafforzando in tal modo l’aggregazione di distretti e filiere industriali.

Fonte: Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie e Ministero per le Attività Produttive


Nella stessa sezione

Prestito senza busta paga
Nel caso in cui ci si trovi nella situazione di aver bisogno di un prestito o di un finanziamento ma non si possiede una busta paga possono sorgere dei problemi anche (...)
Mutuo per finanziare la rete digitale -
La Provincia di Perugia, con un formale provvedimento ha evidenziato l’intenzione di assumere un mutuo di 150.000 euro con la cassa Depositi e Prestiti per rinnovare il (...)
Tagli ai contributi sportivi - (...)
Tagli ai contributi sportivi. Le proteste di Alghero calcio e Mercede basket Tra l’Alghero e la Villacidrese ci sono 36 mila euro di differenza. La Mercede basket che (...)
Finanziamenti autotrasportatori
Dal 27 febbraio il testo entrerà in vigore anche se un ulteriore passo spetta al Ministero dei Trasporti che con un decreto dovrà definire le modalità operative di erogazione (...)

Bonus acquisto pc-Cessione del quinto -Tfr-innovazione di processo-Bioinformatica e informatica medica - Mutuo Casa-Contributi regionali-Contributi Sportivi-Pannelli solari -Internazionalizzazione imprese-Contributi agricoltura Basilicata-Finanziamenti edilizia sociale-Contributi manifestazioni fieristiche-Contributi agricoltura Sicilia-Impianti fotovoltaici casalinghi-Contributo conversione auto gas metano GPL-Finanziamenti giovani coppie-Imprenditorialità femminile-Finanziamenti al no-profit-Incentivi per la ricerca -Smaltimento amianto-Buoni fruttiferi postali-Imprese agricole bio-finanziamenti alle famiglie-Finanziamenti cinema-Social Lending

finanziamenti

home | pubblicità | privacy policy | contatti

finanziamenti