Prestiti Alessandria

username :
password :

entra
home | articoli | speciali | agenda | finanziamenti | brevi | sezioni | tutti gli articoli | archivio | map | links
finanziamentieprestiti.com - la tua guida ai finanziamenti online (per dipendenti,protestati,prestiti imprese)
sito aggiornato al: lunedì 15 luglio 2013
cerca nel sito
aggiungi ai preferiti | iscriviti alla newsletter
Home > finanziamenti > Piemonte > Nuove incentivi e crediti agricoli
finanziamenti
Piemonte

Nuove incentivi e crediti agricoli

Con approvazione del nuovo Programma Operativo Provinciale del 2008, la Provincia di Alessandria ha definito gli indirizzi e i settori di intervento verso i quali verranno erogati i finanziamenti per l’anno 2008.

Finanziamenti Agricoli

Il programma 2008 ha tenuto conto della rilevanza che il settore agricolo ricopre a livello provinciale, con le sue 12.000 aziende e con una produzione totale lorda che raggiunge i 400 milioni di euro su oltre 157.000 ettari coltivati.

In linea con le priorità del settore, il documento che ha raggiunto ormai il 9° anno di programmazione, prevede uno stanziamento di 150.000 euro che si focalizza su interventi mirati a rinforzare la competitività, l’innovazione e le capacità economico finanziarie d’impresa. Il programma così strutturato, ricalca e segue le linee programmatico direttive volute dalla normativa Europea Comunitaria, come evidenziato dal presidente della Provincia Paolo Filippi e dall’Assessore all’agricoltura Davide Sandalo.

L’impegno finanziario favorirà l’erogazione di prestiti agricoli per 7.500.000 di euro sempre con l’obiettivo di sviluppo d’impresa. Gli investimenti sono stati indirizzati principalmente verso due tipologie di intervento, la prima rivolta direttamente alle aziende agricole e l’altra mirata ad interventi di promozione, assistenza tecnica e innovazione. Il principale settore di intervento del Piano provinciale riguarda il “credito di conduzione” che si rivolge all’incentivo aziendale per l’acquisto di macchinari tecnici per la produzione.

Lo stanziamento, che impegna più del 30% delle risorse finanziarie dell’intero Piano, favorisce l’accessibilità al credito agrario attraverso un abbattimento del tasso di interesse del 2% sulla richiesta di prestiti della durata di un anno.

Ancora da definire in fase di negoziazione con le organizzazioni professionali agricole territoriali gli stanziamenti e i parametri di riferimento economici ettaro/cultura e quelli riferiti ai minimi e massimi dell’erogazione del prestito. Gli stanziamenti del Piano per il periodo triennale raggiungono l’ammontare totale di 1.125.780 euro e per il primo anno è prevista l’erogazione di 432.946 euro. Tra gli stanziamenti è anche prevista l’erogazione per corsi di formazione e rilascio di patentini per l’uso e l’acquisto di materiale fitosanitario oltrechè di interventi per l’apicoltura.

Sin dal mese di gennaio 2008 è prevista la possibilità di inoltrare richieste di accesso e contributo al credito di conduzione.


Nella stessa sezione

Contributi affitto Torino
Un fondo di emergenza per prevenire gli sfratti per morosità e fornire un tempestivo supporto alle famiglie in difficoltà, evitando l’avvio della procedura di sfratto da (...)
Incentivi mercato agricolo Piemonte
Buone notizie per tutti i consumatori piemontesi che da questo gennaio avranno modo di godere di piccoli finanziamenti stanziati dalla Regione Piemonte. Infatti sul (...)

Bonus acquisto pc-Cessione del quinto -Tfr-innovazione di processo-Bioinformatica e informatica medica - Mutuo Casa-Contributi regionali-Contributi Sportivi-Pannelli solari -Internazionalizzazione imprese-Contributi agricoltura Basilicata-Finanziamenti edilizia sociale-Contributi manifestazioni fieristiche-Contributi agricoltura Sicilia-Impianti fotovoltaici casalinghi-Contributo conversione auto gas metano GPL-Finanziamenti giovani coppie-Imprenditorialità femminile-Finanziamenti al no-profit-Incentivi per la ricerca -Smaltimento amianto-Buoni fruttiferi postali-Imprese agricole bio-finanziamenti alle famiglie-Finanziamenti cinema-Social Lending

finanziamenti

home | pubblicità | privacy policy | contatti

finanziamenti