finanziamenti peer to peerfinanziamenti tra privati

username :
password :

entra
home | articoli | speciali | agenda | finanziamenti | brevi | sezioni | tutti gli articoli | archivio | map | links
finanziamentieprestiti.com - la tua guida ai finanziamenti online (per dipendenti,protestati,prestiti imprese)
sito aggiornato al: lunedì 15 luglio 2013
cerca nel sito
aggiungi ai preferiti | iscriviti alla newsletter
Home > speciali > Innovativa formula di finanziamento
finanziamenti
speciali

Innovativa formula di finanziamento

Social Lending, ossia prestito sociale. Perchè sociale? Perché si fa tra persone, senza l’intermediazione di banche e istituti finanziari. Ma non solo. Si fa tra persone, peer-to-peer, e su internet, senza muoversi da casa, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. E promette, il Social Lending, vantaggi per tutti. Scopriamo quali.

boober.it

Boober Italia è il primo sito per il Social Lending ad aprire in Italia. Il progetto viene dall’Olanda dove ha ottenuto in pochi mesi uno strepitoso successo. A portare Boober in Italia è Centax S.p.A., azienda bergamasca leader di mercato nel settore delle garanzie di pagamento.

COSA E’ - Boober.it è una piazza virtuale dove domanda e offerta di denaro hanno la possibilità di incontrarsi, per dialogare e stabilire in totale autonomia le condizioni del loro rapporto. In altre parole su Boober.it chi desidera chiedere un prestito può trovare altre persone disposte a prestargli il denaro di cui ha bisogno.

COME FUNZIONA - Chi richiede un prestito decide tutte le condizioni del finanziamento: tasso, ammontare, durata. Dopodiché pubblica la sua richiesta sul mercato on-line di Boober.it. Qui gli utenti finanziatori valutano le condizioni offerte, e se le ritengono vantaggiose possono aderire prestando una somma tra i 50 e i 500€. Quando la richiesta ha ottenuto il 100% delle adesioni, il denaro viene trasferito tra i conti correnti degli utenti. Se dopo 14 giorni la richiesta non è completamente finanziata, il prestito sfuma e nessuna somma viene trasferita.

I VANTAGGI - La riduzione al minimo dei costi di intermediazione permette di ottenere tassi molto interessanti sia agli utenti richiedenti che ai finanziatori, tassi quasi sempre migliori rispetto a quelli di banche e società finanziarie. Su Boober, dopo due mesi di attività, si presta e si ottiene un prestito alla media dell’8,09%. Il richiedente risparmia così circa il 7%, dato che banche e finanziare erogano prestiti in media al 15-16%. Anche chi presta ottiene il 7% in più dai propri risparmi; lasciare i soldi sul conto corrente infatti produce rendite medie del 1,09%.

Non ci è dato sapere se si tratta dell’inizio di una rivoluzione che coinvolgerà tutto il sistema creditizio, come auspicano certi inguaribili sognatori. Sta di fatto che il Social Lending, oggi, è una buona alternativa alle banche. Un fenomeno che piano piano si sta facendo spazio nell’oceano delle offerte finanziarie.


Nella stessa sezione

Imprenditorialità femminile
Dai dati emersi al meeting di Rimini di Sviluppo Italia, sempre più donne cercano di mettersi in proprio. Nel periodo compreso tra il 1996 e il 2004, Sviluppo Italia ha (...)
Agevolazioni mutuo prima casa
Agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa L’Agenzia delle Entrate ha emanato il 12 agosto scorso la circolare n. 38/E che fornisce un’ampia gamma (...)
InvestInItaly in Cina
InvestInItaly pronta al debutto in Cina Il referente nazionale per gli investimenti esteri si presenta al Cifit di Xiamen InvestInItaly, la joint-venture Sviluppo (...)

Bonus acquisto pc-Cessione del quinto -Tfr-innovazione di processo-Bioinformatica e informatica medica - Mutuo Casa-Contributi regionali-Contributi Sportivi-Pannelli solari -Internazionalizzazione imprese-Contributi agricoltura Basilicata-Finanziamenti edilizia sociale-Contributi manifestazioni fieristiche-Contributi agricoltura Sicilia-Impianti fotovoltaici casalinghi-Contributo conversione auto gas metano GPL-Finanziamenti giovani coppie-Imprenditorialità femminile-Finanziamenti al no-profit-Incentivi per la ricerca -Smaltimento amianto-Buoni fruttiferi postali-Imprese agricole bio-finanziamenti alle famiglie-Finanziamenti cinema-Social Lending

finanziamenti

home | pubblicità | privacy policy | contatti

finanziamenti