username :
password :

entra
home | articoli | speciali | agenda | finanziamenti | brevi | sezioni | tutti gli articoli | archivio | map | links
finanziamentieprestiti.com - la tua guida ai finanziamenti online (per dipendenti,protestati,prestiti imprese)
sito aggiornato al: lunedì 15 luglio 2013
cerca nel sito
aggiungi ai preferiti | iscriviti alla newsletter
Home > finanziamenti > Toscana > Fondi energie rinnovabili
finanziamenti
Toscana

Fondi energie rinnovabili

150 mln di euro a disposizione delle piccole e medie imprese per investimenti che riguardano il settore delle energie rinnovabili.

Grazie ad un accordo firmato nella sede della regione Toscana da Artigiancredito, BT, Fidi Toscana, Fises e Mps Leasing, sono ora disponibili per le pmi toscane 150 milioni di euro a sostegno delle aziende che intendono investire nelle energie rinnovabili.

L’accordo ’Energia Ambiente’, prevede la concessione massima di 1 mln e mezzo di euro ad azienda per progetti riguardanti le biomasse, le pompe idriche fotovoltaiche, il solare fotovoltaico, gli impianti a calore geo-termico e altre forme di energia rinnovabile.

"Un sostegno importante - dice l’assessore Artusa - allo sviluppo delle fonti di energia pulita, e dunque alle politiche energetiche regionali e all’obiettivo che ci siamo posti di raggiungere il 50% di energia elettrica da fonti rinnovabili. L’aspetto innovativo dell’accordo che i presidenti delle cinque banche toscane hanno firmato oggi in Regione è, oltre all’entità del fondo, il fatto che gli investimenti possono riguardare non solo la realizzazione di impianti per produrre energie rinnovabili, ma anche l’aumento dell’efficienza energetica presso gli stabilimenti produttivi, contribuendo al risparmio energetico e all’abbattimento di gas serra che sono aspetti indispensabili per raggiungere i parametri di Kyoto e combattere i cambiamenti climatici. Vengono finanziati inoltre progetti di ricerca e sviluppo e innovazione di prodotto, incentivando quello che può diventare un settore di punta per il futuro dell’economia toscana. Questo accordo è in sostanza la dimostrazione che la società e l’economia toscane hanno fatto dei grandi passi avanti, e che è sempre più diffusa e radicata la convinzione dell’importanza dello sviluppo delle energie rinnovabili e delle tecnologie per il risparmio energetico, per la bilancia energetica, per la tutela dell’ambiente e per una migliora qualità della vita per tutti".

Il finanziamento riguadera’ inoltre tutti quegli interventi finalizzati a migliorare lo sfruttamento e l’ottimizzazione dell’energia utilizzata, tramite ad esempio il recupero del calore residuo, gli interventi per una migliore coibentazione degli edifici e per sistemi di illuminazione che permettano maggior risparmio e siano cosi’ piu’ eco-efficienti.

Le richieste di finanziamento devono essere presentate presso le filiali di Artigiancredito, mentre la valutazione dei progetti ammessi al finanziamento sara’ valutata anche dalle altre societa’ cogaranti.


Nella stessa sezione

Finanziamenti PMI Toscana
Sono 30 i milioni di euro messi a disposizione delle piccole e medie imprese toscane da Banca Cr Firenze e Centro Fidi Terziario, societa’ costituita da 14 consorzi fidi (...)
Facilestero - finanziamenti alle (...)
SACE, agenzia italiana per l’assicurazione del credito all’esportazione, e la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano hanno firmato un accordo che mira a (...)
Finanziamenti per le PMI
Si chiama CrediToscana ed e’ il nuovo piano di sostegno alle PMI Toscane elaborato dalla BNL, del Gruppo BNP PARIBAS). Dopo aver finanziato altre regioni come Abruzzo, (...)
Finanziamenti acquacoltura in (...)
L’attuazione del programma avverrà attraverso le varie Provincie toscane per un totale di 3.100.000 euro mentre la Regione si occuperà di gestire un fondo di 420mila euro da (...)

Bonus acquisto pc-Cessione del quinto -Tfr-innovazione di processo-Bioinformatica e informatica medica - Mutuo Casa-Contributi regionali-Contributi Sportivi-Pannelli solari -Internazionalizzazione imprese-Contributi agricoltura Basilicata-Finanziamenti edilizia sociale-Contributi manifestazioni fieristiche-Contributi agricoltura Sicilia-Impianti fotovoltaici casalinghi-Contributo conversione auto gas metano GPL-Finanziamenti giovani coppie-Imprenditorialità femminile-Finanziamenti al no-profit-Incentivi per la ricerca -Smaltimento amianto-Buoni fruttiferi postali-Imprese agricole bio-finanziamenti alle famiglie-Finanziamenti cinema-Social Lending

finanziamenti

home | pubblicità | privacy policy | contatti

finanziamenti