username :
password :

entra
home | articoli | speciali | agenda | finanziamenti | brevi | sezioni | tutti gli articoli | archivio | map | links
finanziamentieprestiti.com - la tua guida ai finanziamenti online (per dipendenti,protestati,prestiti imprese)
sito aggiornato al: lunedì 15 luglio 2013
cerca nel sito
aggiungi ai preferiti | iscriviti alla newsletter
Home > speciali > Europa > Finanziamenti UE progetti ambientali
finanziamenti
Europa

Finanziamenti UE progetti ambientali

Si chiama "LIFE+" ed è lo strumento utilizzato dall’Unione europea per finanziare progetti ambientali.

Per il periodo 2007-2013, LIFE+ stanzia un totale di 1,7 miliardi di euro per progetti relativi alla conservazione della natura, alle tecnologie ambientali e alla comunicazione in materia ambientale.

LIFE+ consta di tre componenti: “LIFE+ Natura e biodiversità”, “LIFE+ Politica e gestione ambientali”e “LIFE+ Informazione e comunicazione”.

IFE+ Natura e biodiversità
LIFE+ Natura e biodiversità continuera e rafforzera il programma LIFE-Natura, cofinanziando le migliori pratiche o progetti dimostrativi che contribuiranno all’attuazione delle direttive sugli uccelli e sugli habitat, nonchè alla realizzazione della rete Natura 2000. Prevede inoltre cofinanziamenti per progetti innovativi o dimostrativi che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla comunicazione della Commissione europea“Arrestare la perdita di biodiversità entro il 2010 e oltre”. Almeno il 50% della dotazione di bilancio di LIFE+ per il cofinanziamento dei progetti sarà destinato a progetti a sostegno della conservazione della natura e dellabiodiversità.

LIFE+ Politica e gestione ambientali
LIFE+ Politica e gestione ambientali continuerà e rafforzerà il precedente programma LIFE-Ambiente, cofinanziando progetti innovativi o progetti pilota che contribuiranno all’attuazione della politica ambientale europea, nonchè allo sviluppo di idee, tecnologie, metodi e strumenti innovativi. Fornirà inoltre un sostegno per il monitoraggio delle pressioni esercitate sull’ambiente(compreso il monitoraggio a lungo termine delle foreste e delle interazioni ambientali).

LIFE+ Informazione e comunicazione
La nuova componente cofinanzierà progetti in materia di comunicazione e campagne di sensibilizzazione sull’ambiente, protezione della natura o conservazione della biodiversità,nonché progetti relativi alla prevenzione degliincendi boschivi(sensibilizzazione,formazione specifica).

Fonte : http://ec.europa.eu/environment/life/index.htm


Nella stessa sezione

Finanziamenti reti transeuropee
In seguito all’esame della commissione tecnica relativo all’approvazione del pacchetto di finanziamento per lo sviluppo e l’implementazione delle reti (...)
Semplificazione accesso finanziamenti
L’obiettivo è quello di incentivare la partecipazione dei ricercatori, delle imprese, delle università e delle organizzazioni attive nella ricerca e nell’innovazione (...)
La Banca Europea sostiene Aeroporti (...)
Sara’ pari a 80 milioni di euro il finanziamento, di durata decennale, che la Banca Europea per gli Investimenti concedera’ ad Aeroporti di Roma per la (...)
Fondi in arrivo per la TAV
I finanziamenti che arriveranno da Bruxelles saranno destinati alla realizzazione del traforo del Frejus ed ammonteranno a oltre 671 milioni di euro. Il vicepresidente della (...)

Bonus acquisto pc-Cessione del quinto -Tfr-innovazione di processo-Bioinformatica e informatica medica - Mutuo Casa-Contributi regionali-Contributi Sportivi-Pannelli solari -Internazionalizzazione imprese-Contributi agricoltura Basilicata-Finanziamenti edilizia sociale-Contributi manifestazioni fieristiche-Contributi agricoltura Sicilia-Impianti fotovoltaici casalinghi-Contributo conversione auto gas metano GPL-Finanziamenti giovani coppie-Imprenditorialità femminile-Finanziamenti al no-profit-Incentivi per la ricerca -Smaltimento amianto-Buoni fruttiferi postali-Imprese agricole bio-finanziamenti alle famiglie-Finanziamenti cinema-Social Lending

finanziamenti

home | pubblicità | privacy policy | contatti

finanziamenti